Ortodonzia

Ortodonzia presso il nostro studio

Tra le branche trattate dallo Studio Dentistico Tosi c'è l'ortodonzia, che si occupa di risolvere il disallineamento e l'occlusione dentale.

Contattate lo studio di Reggio Emilia per prenotare una visita con un esperto ortodontista.

Fissa un appuntamento

Apparecchio dentale per migliorare estetica e funzionalità

Al giorno d’oggi in molti presentano una dentatura disallineata e disequilibrata. Oltre a essere un problema di natura estetica, il disallineamento dentale può compromettere anche piuttosto seriamente la funzionalità dei denti.  Occorre intervenire con un trattamento ortodontico, che consente di risolvere i problemi di malocclusione o i disturbi dell’apparato masticatorio e fonatorio. L’igiene quotidiana, a seguito e durante la terapia ortodontica, risulterà meno gravosa, più semplice e anche più efficace.


Quando utilizzare un apparecchio per i bambini?

Lo Studio Dentistico Tosi delinea la terapia e il trattamento di ortodonzia sulla base di diverse specifiche; prima fra tutte, l’età del paziente.


È importante, soprattutto nei bambini, correggere tempestivamente i problemi ortodontici in modo che non compromettano in alcun modo la crescita del bimbo. Le correlazioni tra lo sviluppo delle ossa mascellari, la postura, le funzioni linguali e l’allineamento dentale potrebbero, se non si interviene subito, creare problemi gravosi allo sviluppo fisico del bambino.  


Pertanto è preferibile pianificare un trattamento di ortodonzia quando il bimbo ha tra i 5 e i 9 anni, nella cosiddetta fase della dentatura mista. L’ortodonzia intercettiva va quindi a interferire con le forze muscolari che potrebbero creare problemi allo sviluppo delle ossa mascellari. 


Si interviene installando un apparecchio ortodontico funzionale e svolgendo esercizi di rieducazione dei movimenti per la lingua e la muscolatura periorale.

Contattateci per avere informazioni sui nostri apparecchi e per migliorare la vostra funzione mandibolare

Contatta lo studio
Share by: