Analisi digitale dell'occlusione dentale

Analisi digitale dell'occlusione dentale

Presso Studio Dentistico Tosi a Reggio Emilia si effettua l’analisi digitale dell'occlusione dentale: un test utile alla diagnosi e alla valutazione del fenomeno della malocclusione. Per informazioni e prenotazioni, non esitate a contattare la segreteria dell’ambulatorio.

L’analisi dell'occlusione dentale a Reggio Emilia

Uno dei problemi più diffusi sia negli adulti che nei bambini è certamente la malocclusione dentale. Si tratta di un non corretto rapporto tra le arcate dentarie, il quale influenza negativamente sia la masticazione che la deglutizione, arrivando a inficiare anche la postura. La malocclusione dentale può essere inoltre causa di problemi secondari alla mandibola, tensioni muscolari, dolori all’orecchio e alla cervicale, nonché problematiche di bruxismo e collo rigido.


Se soffrite di uno o più dei disturbi summenzionati contattate il nostro studio di Reggio Emilia per sottoporvi a un'analisi elettromiografica mandibolare.

Prenota ora

Tecnologia avanzata per l’analisi dell'occlusione dentale e della muscolatura

La strumentazione all’avanguardia permette a Studio Dentistico Tosi di eseguire un’accurata analisi elettromiografica mandibolare; grazie all’utilizzo dell’elettromiografo di superficie è possibile valutare in soli 3 minuti circa l’attività dei muscoli masticatori principali.

Questo esame, indolore e non invasivo, consiste nell’applicazione di 4 piccole sonde sul viso del paziente, cui viene chiesto di stringere i denti per 5 secondi circa.


Le sonde memorizzano i segnali provenienti dai muscoli e dai denti, inviando le informazioni riguardo le attività degli stessi al computer, il quale li elabora all’istante.


L’analisi elettromiografica mandibolare viene successivamente utilizzata per controlli secondari e per la modifica dei bite, realizzati in caso di trattamento gnatologico o nell’ambito della terapia odontoiatrica. 


Gli odontoiatri di Studio Dentistico Tosi effettuano l’analisi elettromiografica mandibolare sia su pazienti adulti che su bambini, donne in gravidanza e portatori di pacemaker.

Contattateci per avere maggiori informazioni su questo esame o sui nostri servizi

Richiedi info
Share by: